TEORIE DEL LINGUAGGIO E DELLA MENTE

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI (M-FIL/05)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano.

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso introdurrà alcune nozioni fondamentali della filosofia del linguaggio contemporanea. Ciò permetterà agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea sull'argomento.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Tramite l’analisi di alcuni argomenti proposti dai più importanti filosofi del linguaggio novecenteschi gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per riconoscere, criticare e a loro volta formulare argomenti filosofici.

3-4. Autonomia di giudizio e abilità comunicative:
Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.

5. Capacità di apprendere:
Agli studenti verrà insegnato a riconoscere argomenti filosofici e di darne una ricostruzione che ne espliciti i passaggi logici. In tal modo essi acquisiranno gli strumenti che permetteranno loro di approfondire altre tematiche filosofiche.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso offre un'introduzione ad alcune nozioni fondamentali della
filosofia del linguaggio contemporanea, in particolare quelle di significato e di riferimento.

Bibliografia

W. Lycan, "Filosofia del linguaggio. Un'introduzione contemporanea". Raffaello Cortina Editore, Milano, capp. 1-11.
Il programma d'esame è uguale per tutti gli studenti. Per quelli non frequentanti, però, può essere utile cominciare con P. Caselegno, "Brevissima introduzione alla filosofia del linguaggio", per avvicinare alcuni temi del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con discussione in classe.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta, mirata a verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di operare con le nozioni fondamendali della disciplina. Nel caso perduri l’emergenza sanitaria la prova scritta verrà sostituita con un'interrogazione orale a distanza.

Criteri di valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti.
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata.
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta.
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa.
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata.
18-21: sufficiente.
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.