FONDAMENTI DI INFORMATICA

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Settore scientifico disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i concetti di base relativi all’architettura di un calcolatore e alla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori. Particolare attenzione è rivolta alla rappresentazione di immagini, suoni e video. Inoltre, il corso ha lo scopo di introdurre lo studente all'uso del linguaggio HTML e di strumenti per la creazione di pagine Web. Infine, il corso comprende seminari monografici su argomenti cruciali legati all'informatica, quali l'intelligenza artificiale e l'evoluzione del personal computer.

Con riferimento agli Indicatori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso è prevalentemente orientato a introdurre i concetti di base legati alla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, con particolare enfasi sui file multimediali (colori, immagini, suoni, video) e sui loro diversi formati. Inoltre gran parte del corso è dedicata al Web e all’introduzione degli strumenti di base per creare pagine Web. Durante il corso verranno svolti alcuni seminari monografici riguardanti, ad esempio, la storia del Personal Computer e l’Intelligenza Artificiale. Il testo di riferimento è in italiano, ma durante le lezioni viene utilizzata anche la terminologia in lingua inglese come avviamento alla consultazione di letteratura scientifica internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze teoriche presentate vengono applicate in contesti specifici e realistici, attraverso la creazione in aula di alcune pagine Web e la discussione sui diversi file multimediali.
Autonomia di giudizio

Gli esercizi proposti relativamente alla parte teorica svolta a lezione possono essere affrontati individualmente o in gruppo. Il confronto con i compagni di corso e l'ascolto delle soluzioni proposte da altri, nel lavoro a casa o durante gli svolgimenti in aula, favoriscono lo sviluppo di capacità specifiche per poter a chiarire le proprie argomentazioni.
Abilità comunicative
Le discussioni in aula e durante le esercitazioni consentono di migliorare le capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento

Lo studio dei temi informatici legati ai media contemporanei e, in particolar modo, al computer e al Web contribuisce a realizzare negli studenti la capacità di apprendere tematiche moderne e interdisciplinari. Le conoscenze così acquisite non sono mai rigide e superficiali, ma sono estendibili ad ogni evoluzione e cambiamento di contesto.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso sono presentati concetti relativi all'architettura dei calcolatori e alla rappresentazione dell'informazione, con particolare attenzione alla rappresentazione digitale di testo (codifica ASCII e UNICODE), numeri (codifica binaria dei numeri naturali), immagini, suoni e video. Successivamente, sono introdotti i fondamenti del linguaggio HTML e le nozioni necessarie per la creazione di pagine Web. Durante il corso verranno inoltre discussi alcuni temi di rilievo legati all’informatica, attraverso alcuni seminari a carattere monografico.

Programma esteso

1) Rappresentazione dell’Informazione
- Definizione di alfabeto, stringa, linguaggio (esempi)
- Codifiche binarie e loro proprietà
- Rappresentazione e codifica di testi
- Rappresentazione e codifica di suoni
- Rappresentazione e codifica di colori immagini (raster/vettoriali)
- Rappresentazione e codifica di video
- Codifiche ridondanti
- Codifica di Huffman e applicazioni

2) Web
- Storia del Web
- Definizioni di Web, ipertesto, internet
- Browser e motori di ricerca
- Web tradizionale e Web collaborativo (esempi)
- Web e servizi; Cloud computing

3) Il Linguaggio HTML e i File di Stile
- Caratteristiche del linguaggio HTML
- Struttura di un documento HTML
- Rappresentazione di colori
- File di stile (CSS)
- File XML (cenni)

4) Introduzione a LaTeX

5) Architettura degli Elaboratori
- CPU e sue componenti
- memorie e gerarchia di memorie

6) Seminario Monografico sulla Storia dei Computer (2 lezioni)

7) Seminario Monografico sull’Intelligenza Artificiale

8) Seminario Monografico su Informatica e Beni Culturali

9) Seminario Monografico su Informatica e Turismo

Bibliografia

- Marco Lazzari. "Informatica Umanistica", McGraw-Hill (2ed.)
- Dennis P. Curtin et al. "Informatica di Base", McGraw-Hill (6ed.)
- Materiale caricato di volta in volta sulla piattaforma elly.dusic.unipr.it

Metodi didattici

Buona parte del corso consiste in lezioni frontali svolte in aula. Il corso si avvale inoltre di seminari di approfondimento a carattere monografico. Tutto il materiale utilizzato e prodotto durante le lezioni sarà reso disponibile agli studenti mediante la piattaforma elly. Il materiale didattico del corso è reso disponibile anche in modalità blended.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta nella quale vengono verificate le conoscenza acquisite relativamente a tutto il programma del corso, attraverso domande a risposta aperta, domande a risposta chiusa e esercizi. La valutazione della prova scritta tiene conto della correttezza degli esercizi svolti e del numero di domande a risposta chiusa esatte. Le domande a risposta aperta vengono valutate sulla base della forma e dei contenuti, con particolare attenzione alla proprietà di linguaggio e alla capacità di argomentazione degli argomenti proposti. Una volta superata la prova scritta, gli studenti interessati, su richiesta, possono accedere a una prova orale facoltativa. La prova orale facoltativa può modificare di qualche punto il voto ottenuto nella prova scritta e consta, di norma, di tre o quattro domande. Se le risposte a tali domande sono soddisfacenti il punteggio finale dell'esame è alzato di qualche punto rispetto al voto ottenuto nella prova scritta. Al contrario, se l'esito della prova orale è nel complesso negativo il punteggio finale dell'esame è abbassato di qualche punto rispetto al voto ottenuto nella prova scritta.